Palermo e dintorni

LOCALE / Turismo
Gradimento medio (0)

22-25 ottobre 2024

PALERMO (CON VOLO DA PERUGIA)
22/25 OTTOBRE 2024
Hotel 4 stelle “Splendid Hotel la Torre”, Mondello (https://latorrehotel.it/).

Per chi ama l’arte, la storia e l’archeologia, questa è la scelta più completa. Un “Mare di Passato“ in cui immergersi per scoprire i segreti delle civiltà che qui hanno espresso tutto Il loro sapere!!

PROGRAMMA 

22 OTTOBRE: PERUGIA/PALERMO
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti a Perugia Aeroporto di S. Egidio alle ore 11:30 ed imbarco sul volo Ryanair diretto a Palermo, partenza alle ore 13:40 arrivo a Palermo alle ore 14:55. Trasferimento in bus privato a Palermo e visita con guida della Palermo Barocca. In particolare si visiteranno: gli splendidi oratori di San Domenico e Santa Cita con la strepitosa serie di dipinti di tradizione caravaggesca che culmina nella pala di Antonie Van Dijk e gli stucchi di Serpotta, la chiesa di San Giuseppe dei Teatini del 1612, fra le più grandi in città, dagli effetti intensamente cromatici; la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, una delle più ricche e decorate di tutta la città, dove sarà possibile ammirare l’opulenza degli stucchi, dei marmi e degli affreschi che, in perfetto stile barocco, decorano ogni centimetro quadrato di pareti, pavimenti, colonne, volta e cupole che si trovano all’interno. A seguire si visiterà la chiesa del Gesù o Casa Professa. La chiesa da poco restaurata rappresenta oggi uno dei massimi esempi del fasto tipico dell’epoca barocca. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento

23 OTTOBRE: PALERMO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare, si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come La Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o, meglio, “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Passeggiata per lo shopping tra le eleganti vie del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

24 OTTOBRE: PALERMO/ CEFALU / MONREALE
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in bus privato per Cefalù e visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec., splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale. Molti altri sono i motivi di interesse percorrendo le vie del centro storico: i resti del duecentesco Osterio Magno, che, secondo la leggenda sarebbe stato la dimora di Ruggero II; il Lavatoio Medievale, costruito là dove, probabilmente, in epoca romana erano dei bagni pubblici frequentati anche da Cicerone, che soggiornò a Cefalù per un periodo di tempo. Rientro a Palermo e visita del Duomo di Monreale con guida. Cena e pernottamento in hotel.

25 OTTOBRE: PALERMO/PERUGIA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della Palermo Liberty. In particolare, si potrà visitare la Villa Malfitano, voluta da Giuseppe Whitaker che fu’ appassionato di Botanica, di ornitologia e soprattutto archeologia e che ha riempito la Villa Malfitano di collezioni: coralli, arazzi, libri, opere d’arte e di antiquariato, tutti oggetti acquistati per amore, rari, preziosi, belli alla vista e perciò cari al cuore. Proseguimento per Mondello, borgo marinaro e famosa località turistica balneare, caratterizzata da un golfo sabbioso dai colori tropicali. Tempo libero per una piacevole passeggiata e per gustare i buonissimi gelati artigianali. Trasferimento all’aeroporto di Palermo e alle ore 16:25 partenza con volo Ryan Air per Perugia con arrivo previsto alle ore 17:45.  

Quota individuale di partecipazione:
Gruppo min 25 max 30 persone   Eur 630,00
Supplemento camera singola       Eur 120,00

La quota comprende:
  • Volo Ryanair Perugia/ Palermo / Perugia con   Bagaglio a mano da 10 kg + borsa piccola + check in a/r  tariffa attuale
  • Trasferimenti in Pullman G.T. Aeroporto di Palermo / hotel / Aeroporto di Palermo
  • Trasporto in Pullman G.T. con aria condizionata secondo l’itinerario indicato
  • Sistemazione in camere doppie con servizi privati Hotel 4 stelle “Splendid Hotel la Torre a Mondello” (https://latorrehotel.it/).
  • Trattamento di mezza pensione dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione del giorno di partenza con cene in hotel bevande incluse
  • Servizio guida come da programma
  • Assicurazione sanitaria bagagli annullamento
  • Radioline per tutte le visite
  • Accompagnatore agenzia  

La quota non comprende:
  • Tassa di soggiorno (da pagare in loco)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
  • Scelta del posto volo Perugia/Palermo/Perugia
  • Eventuali variazioni tariffe e tasse voli Ryan Air
  • Eventuale bagaglio in stiva

Le richieste di prenotazione saranno accettate in ordine di arrivo (oltre il numero massimo saranno messe in lista d’attesa)

N.B.: operazioni da seguire per la prenotazione, il saldo e l’eventuale rinuncia         
  1. Inviare una mail di PRENOTAZIONE con i dati completi dei partecipanti: nome, cognome, luogo e data di nascita, numero cellulare all’indirizzo unicreditcircoloperugia@gmail.com.
  2. Entro venerdì 19 luglio, per conferma della prenotazione, effettuare il versamento dell’ACCONTO di 200 euro a persona sul conto del Circolo UniCredit Umbria IBAN IT 20 O 02008 03032 000040553329, con comunicazione, all’indirizzo unicreditcircoloperugia@gmail.com, del dimostrativo di pagamento; dopo il 19 luglio, le prenotazioni non confermate con l’acconto saranno cancellate;
  3. Entro lunedì 30 settembre, effettuare il versamento del SALDO, più l’eventuale supplemento per camera singola da chi richiesto, sul conto del Circolo UniCredit Umbria IBAN IT 20 O 02008 03032 000040553329, con comunicazione, all’indirizzo unicreditcircoloperugia@gmail.com, del dimostrativo di pagamento; dopo il 30 settembre, le prenotazioni senza saldo verranno ritenute nulle con perdita dell’acconto versato a meno di motivata comunicazione e/o rinuncia (motivata e certificata comunicazione: motivi di salute, motivi legali, revoca ferie, lutti, ecc…).

Nel caso di eventuali rinunce, senza far subentrare altri partecipanti, vi preghiamo comunicare la cosa all’indirizzo unicreditcircoloperugia@gmail.com, al fine di permettere, a coloro che sono in lista d’attesa redatta in ordine di arrivo richiesta, di fruire dell’opportunità di partecipare alla gita.

Per ulteriori informazioni Gregori Stefano 347 6149765 - Pisello Gianluca 335 7490316

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Avignone e il Palazzo dei Papi, i caratteristici borghi del Luberon, il suggestivo BORGO Les Baux de Provence, Abbazia di Senanque, i campi di lavanda a Valensole, la sorprendente Nizza.

Un Tour nel quale andremo alla scoperta di luoghi di impareggiabile bellezza e, per questo, tra i più amati da Gabriele D’Annunzio nei suoi soggiorni in terra d’Abruzzo.

Sci alpino, sci di fondo e, per i non sciatori, ciaspolate e passeggiate accompagnate.