Traversata dal Lago di Piediluco alla Cascata delle Marmore

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Domenica 6 ottobre 2024

Traversata dal Lago di Piediluco alla Cascata delle Marmore
 
Domenica 6 ottobre 2024
Partenza ore 8,00 parcheggio di Borgonovo (lato palestra Virgin), Perugia

L’ASD Grifonissima (Gruppo sportivo del nostro circolo) organizza in collaborazione con il Cai Perugia una escursione al Lago di Piediluco, fiume Velino e Cascata delle Marmore.

L’escursione si effettuerà con un trasferimento in pullman che ci porterà al punto di partenza e ci riprenderà al termine della camminata.

L’escursione è divisa in due tratti. Il primo di circa 8 km, praticamente pianeggiante, parte dal Centro di canottaggio del lago di Piediluco e costeggia il lago toccando il primo canale artificiale, la collina Mazzelvetta, ed il percorso su sentiero che costeggia il fiume Velino al termine del quale si giunge all'area dove è situato l'accesso ALTO della Cascata delle Marmore.

Il secondo tratto della lunghezza di circa 3,5 km prevede di entrare nell’area della Cascata delle Marmore dalla parte ALTA , ideale per ammirare la fase del rilascio dell'acqua che è uno dei momenti più emozionanti della visita. Dal rilascio in poi si scende il percorso fatto di scalini e sentieri che permettono di costeggiare la cascata e di ammirarla in tutto il suo fragoroso splendore fino alla base, Piazzale Byron dove si può assistere alla vista frontale della cascata.

Il primo tratto ha un dislivello positivo (salita) di 100 m. Il secondo tratto ha un dislivello negativo (discesa) di 265m. La durata della escursione è di 3 ore per il primo tratto, comprese soste per visita al paese di Piediluco e pranzo, e di 1 ora e mezzo per il secondo tratto.

Abbigliamento da escursione leggera, ma ASSOLUTAMENTE NECESSARIO AVERE UNA MANTELLA O UN GUSCIO ANTIPIOGGIA O UN KWAY ADEGUATO per il percorso interno alla cascata.

Colazioni, spuntini, pranzo sono in totale autonomia. All'interno dell'area prospiciente l'ingresso della Cascata ci sono comunque decine di bar, ristori, negozi di souvenirs, ecc.

Costo della escursione è di 25 euro comprensivo di pullman e ingresso alla cascata. Le adesioni devono pervenire ENTRO MARTEDI' 1 OTTOBRE alla mail del Circolo unicreditcircoloperugia@gmail.com dopo di che verranno comunicate le modalità di pagamento.

In caso di un numero di iscritti minore di 40 si valuteranno altre opzioni di trasferimento
Per ogni altra informazione contattare il cell 335 7490316

 

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Unicredit Circolo Umbria promuove l'iniziativa "Camminata del Perugino" 2024 organizzata dall'associazione "L'Olivo e la Ginestra" e dal "Gruppo Camminatori Filippide", invitando i propri soci a partecipare numerosi.

Escursione fra Mercatello, Montelagello e Montevibiano Vecchio.

Una esperienza di cammino in montagna che in 4 escursioni ci farà scoprire le vette più celebri e percorsi inconsueti delle montagne più importanti e belle della nostra regione!