Sabato 6 agosto 2022
Sibillini Experience 2022I Monti Sibillini non finiscono mai di stupire!! Dalle vette più ardite alle gole, alle cascate, alle creste, ai laghetti, agli altopiani… i Sibillini ci consentono di cogliere mille aspetti diversi della vera montagna a due passi da casa!
Per il terzo anno proponiamo ai nostri soci di vivere questa esperienza intensa che in 20 giorni ci farà scoprire salite iconiche e percorsi inconsueti. Quattro tappe, seguite da guide esperte, su diversi livelli di difficoltà ma accessibili a tutti i camminatori.
Come sempre per i soci “fedeli” che faranno almeno tre delle quattro tappe un giusto riconoscimento a tanta costanza!!
PRIMA TAPPA: LE GOLE DELL’INFERNACCIO E L’EREMO DI SAN LEONARDO
Qui ha inizio il percorso che poco più avanti arriverà a costeggiare il fiume Tenna. In questo punto incontreremo “le Pisciarelle” ovvero dei punti di sgorgo di acqua sorgiva che fuoriesce dalla montagna ed il suo continuo gocciolare ci potrà regalare una piacevole "doccia fredda". Proseguendo dopo l’accesso ad un tunnel artificiale (che non faremo…) il nostro sentiero proseguirà a sinistra risalendo dolcemente il corso del fiume facendoci entrare in un contesto unico e molto emozionante. Sulla nostra destra troveremo i resti di un antico mulino costruito dai monaci per macinare il grano. Il sentiero si inerpica tra rocce e vegetazione di vario tipo scavalcando il torrente dapprima attraverso un ponticello in legno, seguito da saliscendi dopo di ché il percorso andrà via via addolcendosi in comode stradine e sentieri molto più lineari e rassicuranti. Superata questa prima parte di camminata, si entra in un bosco, una faggeta, ove poche centinaia di metri dopo incontreremo un bivio da cui andando a destra si sale e si arriva all’Eremo di San Leonardo in circa 30 minuti di cammino (sentiero 229).
Il ritorno è per la medesima strada!!
Dati Itinerario:
Lunghezza km.7,5
Dislivello 200 mt circa
Durata 3 ore
Punti di incontro:
Ore 7:00 Bar Bella Napoli - Ponte S.Giovanni (PG)
Ore 10:00 Rubbiano – Montefortino (FM)
Logistica: Acqua abbondante, equipaggiamento da montagna a strati, (maglia aggiuntiva, guscio antivento/pioggia, cappello), zaino, scarpe da outdoor, bastoni da trekking facoltativi, crema solare, occhiali da sole.
L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima.
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre scrivere al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.
ISCRIZIONI: cliccare sul pulsante “PRENOTA SUBITO” presente in alto a sinistra in questa pagina.
Attenzione: il pulsante è visibile solo se ci si è autenticati cliccando sul pulsante "ACCESSO AREA SOCI" presente in alto a destra in questa pagina, utilizzando l’indirizzo mail registrato nel libro soci e sul quale avete ricevuto la relativa circolare “Sibillini Experience 2022”
Tappa successiva >>>