Sabato 19 agosto 2023
Carissimi soci,il Circolo UniCredit Umbria, tramite il suo Gruppo sportivo ASD Grifonissima ed in collaborazione con il CAI Sezione di Perugia, organizza l’iniziativa “I Sibillini di Tutti”, un programma di uscite escursionistiche nel gruppo dei Monti Sibillini, seguite da guide esperte ed accessibili a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo sano modo di vivere la natura.
Come sapete, già da anni il nostro Circolo favorisce tutte le attività che possano educare ad uno stile di vita salutare e rispettoso della natura e sostiene la cultura della montagna e le attività escursionistiche in genere favorendo l’iscrizione dei propri soci a tutti i CAI dell’Umbria.
I Sibillini di tutti - Tappa 3 - Monte Castel Manardo
La partenza è dal piazzale antistante l’albergo La Capanna a Pintura di Bolognola (1350 m). Si imbocca la strada che conduce alla Forcella del Fargno per abbandonarla dopo centinaia di metri e prendere la strada di servizio che, superati gli impianti, giunge in prossimità di Monte Berro (1608) e quindi fino al Monte Amandola (1705). Si percorre quindi il sentiero 241 CAI fino alla panoramica vetta del monte Castel Manardo (1917).
Dalla vetta si prosegue lungo la cresta direzione Sud Ovest fino al Colle Bassete (1832) ed alla omonima Forcella (1701) da cui deviando sulla destra lungo il sentiero 313 si giunge in breve alla strada del Fargno da cui comodamente si torna al punto di partenza.
Lunghezza 12 km circa
Dislivello 650 m.
Difficoltà E
Durata: Quello che ci vuole
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il CAI Perugia.
Appuntamento alle 7:00 al bar Bella Napoli di Ponte San Giovanni (PG), oppure, se qualcuno preferisce, direttamente al parcheggio piazzale Albergo la Capanna alle ore 9:00.
L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima alla quale occorre essere iscritti.
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.