Sabato 12 agosto 2023
Carissimi soci,il Circolo UniCredit Umbria, tramite il suo Gruppo sportivo ASD Grifonissima ed in collaborazione con il CAI Sezione di Perugia, organizza l’iniziativa “I Sibillini di Tutti”, un programma di uscite escursionistiche nel gruppo dei Monti Sibillini, seguite da guide esperte ed accessibili a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo sano modo di vivere la natura.
Come sapete, già da anni il nostro Circolo favorisce tutte le attività che possano educare ad uno stile di vita salutare e rispettoso della natura e sostiene la cultura della montagna e le attività escursionistiche in genere favorendo l’iscrizione dei propri soci a tutti i CAI dell’Umbria.
I Sibillini di tutti - Tappa 2 - Il Monte Vettore da Forca di Presta
La salita a questa iconica e conosciutissima escursione parte da Forca di Presta (m.1530). Da qui un sentiero ampio ma sconnesso conduce con alcuni tratti ripidi alternati a falso piano prima alla croce Zilioli (1922) poi ripidamente al Vettoretto (2050) da dove si ammira un panorama unico verso il Pian Grande. Da qui si perviene al Rifugio Zilioli (m.2240), mitico e panoramicissimo punto di osservazione su tutto il gruppo dei sibillini.
Dallo Zilioli, prima per ampia cresta poi con numerose svolte si giunge alla vetta del Monte Vettore (m.2476). Ritorno lungo lo stesso percorso.
Lunghezza km. 12
Dislivello 950
Difficoltà E
Durata: Quello che ci vuole
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il CAI Perugia.
Appuntamento alle 7:00 al bar Bella Napoli di Ponte San Giovanni (PG), oppure, se qualcuno preferisce, direttamente al parcheggio di Forca di Presta alle ore 9:00.
L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima alla quale occorre essere iscritti.
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.
