Escursione al Monte Acuto

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Martedì 17 maggio 2022

Martedì 17 Maggio escursione lungo un itinerario panoramico sul monte dalla tipica forma di cono, passando per i resti di un insediamento Etrusco, a ridosso della valle del Tevere.
Monte Acuto!
Anzitutto una breve descrizione del panoramico itinerario che ci attende:
Dalla Galera, "evadiamo" lungo una comoda stradina in lieve salita, tanto per scaldarci, fino a una bella casa sapientemente ristrutturata, da cui inizia il bel sentiero o che, tra boschetti e radure  ricchi di asparagi (calma....) ci conduce, con qualche strappetto, alla Cerchiaia (sosta per leggere gli interessanti tabelloni illustrativi sul sito di importanza adrcheologica). 
Si inizia da qui la salita diretta alla cima di Monte Acuto (m.940) che richiede un certo impegno per qualche tratto ripidino. 
I prati sommitali sono una meraviglia!
Dalla cima (castelliere ancora ben visibile) si scende con percorso sassoso (le ginocchia si lamenteranno un po') fino a imboccare la comoda stradina che, con andamento pianeggiante, ci condurrà di nuovo in "Galera".
Dislivello circa 400, lunghezza Km 9 circa.

Appuntamento alle ore 8:00 al Bar Pasticceria "Grifo 2" a Canneto (Perugia) oppure alle ore 08:30 a Galera.

L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima. 
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Unicredit Circolo Umbria promuove l'iniziativa "Camminata del Perugino" 2024 organizzata dall'associazione "L'Olivo e la Ginestra" e dal "Gruppo Camminatori Filippide", invitando i propri soci a partecipare numerosi.

Escursione fra Mercatello, Montelagello e Montevibiano Vecchio.