Martedì 11 luglio 2023
Si parte da località Fonte d'Olio (comune di Sirolo - AN) nel piccolo parcheggio da dove si diparte il percorso CAI 305 che nella prima parte ci porterà fino a Pian Reggetti.Prenderemo poi il sentiero 301 fino a Pian Grande (area attrezzata picnic) da dove cominceremo a gustarci il primo di una serie di panorami della costa e del mare: Portonovo. Anche dal Belvedere Nord (raggiungibile dalla variante 301/a) la vista è mozzafiato!
Rimanendo sullo stesso sentiero 301/a, passeremo su una piccola strada asfaltata che costeggia una zona militare che poco dopo ci porterà all'ex Convento Camaldeolesi (con la chiesetta Badia S.Pietro e cripta). In questa area troveremo il bar Conero per una piccola pausa.
Per chiudere l'anello del percorso cominciamo a scendere (direzione Sirolo) dalla parte del Belvedere Sud da cui potremo ammirare i bei panorami della spiaggia delle Due Sorelle e della spiaggia di San Michele.
Dopo un breve tratto in discesa sulla strada ci ritroveremo al parcheggio di partenza.
Il percorso è di circa 10 km con un dislivello di 450 e durerà 4 ore comprese le soste!!
Appuntamento alle 7:00 al bar Bella Napoli di Ponte San Giovanni (PG), oppure, se qualcuno preferisce, direttamente a Fonte d'Olio alle ore 9:00.
Dopo l'escursione, che finirà intorno alle 13, chi vuole potrà recarsi a Porto Recanati presso il bagno L'Amaca (che abbiamo già frequentato...) per un pomeriggio di mare!!
L'Amaca ha la spiaggia libera e non si paga niente ed ha un bel bar/ristorante in cui si può mangiare panini o qualcosa di cucinato.
Tutto con la massima libertà!!
L’uscita è coperta assicurativamente dalla nostra ASD Grifonissima alla quale occorre essere iscritti.
Se è la prima volta che si partecipa ad una escursione del gruppo trekking, occorre comunicare la propria presenza al nostro indirizzo mail unicreditcircoloperugia@gmail.com e si riceveranno tutte le relative istruzioni, in particolare per l'iscrizione al nostro gruppo sportivo ASD Grifonissima e l'inserimento nella chat dedicata su WhatsApp.