Programma visite luglio 2023
Prosegue la collaborazione con la società GRAN TOUR PERUGIA che ha sviluppato un intenso ed interessante programma di visite a luoghi storici e culturali di Perugia e dintorni.
Ai soci dell'UniCredit Circolo vengono riservate priorità nelle iscrizioni ed uno sconto sul costo del biglietto, che varia di volta in volta a seconda della tipologia di visita e dei luoghi da visitare.
Queste le date previste:
Sabato 1 luglio ore 21 - Carceri e carcerati (clicca qui)
Il tour ti accompagnerà nei luoghi di detenzione in zone della città adibite a questo uso che ti stupiranno e ti racconterà le storie drammatiche dei detenuti più famosi "ospiti" nelle carceri perugine.
Costo 8 euro per i soci, 12 euro per eventuali accompagnatori non soci del circolo, gratis fino ai 12 anni.
Punto di incontro, 15 minuti prima dell'evento, in Piazza Matteotti a Perugia.
Domenica 2 luglio ore 10 - Perugino ... e non finisce qui (clicca qui)
Visita alla Galleria Nazionale dell'Umbria dedicata ai capolavori di Pietro Perugino dopo il 1504.
In occasione della Domenica gratuita ai musei statali, vi accompagneremo alla Galleria Nazionale dell'Umbria con i nostri occhi ancora pieni (colmi) di bellezza dopo la strordinaria mostra su Perugino.
Pietro Vannucci è un vero, grande pittore in ogni fase della sua opera. Per questo abbiamo studiato un itinerario al museo per ammirare i grandi lavori eseguiti dal pittore nella fase avanzata della sua carriera.
Ci aspettano nuove visioni e una sola conferma, Pietro è stato davvero "il meglio maestro d'Italia".
Costo 8 euro per i soci, 12 euro per eventuali accompagnatori non soci del circolo, gratuito fino a 12.
Ingresso alla Galleria Nazionale dell'Umbria gratuito.
Punto di incontro, 15 minuti prima dell'inizio della visita, all'ingresso del Palazzo dei Priori.
Domenica 2 luglio ore 10:30 - Visita alla mostra NERO PERUGINO BURRI (clicca qui)
A partire da domenica 25 giugno, vi aspettiamo ogni domenica alle ore 10:30 per accompagnarvi alla mostra "Nero Perugino Burri". La mostra, curata dalla Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri, mette in dialogo le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino ed Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del nero, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi.
Un'esposizione che fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.
Ogni domenica mattina, ore 10:30
Costo 8 euro per i soci, 12 euro per eventuali accompagnatori non soci del circolo, comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata.
Punto di incontro, 15 minuti prima dell'inizio della visita, a Palazzo Baldeschi in Corso Vannucci a Perugia.
Dal 6 al 9 luglio: per i dettagli clicca qui
- Giovedì 6 luglio ore 19 - Le chiese nascoste del Borgobello (clicca qui)
- Sabato 8 luglio ore 17 - La Villa del Colle del Cardinale (clicca qui)
- Domenica 9 luglio ore 17 - Villa dei Mosaici di Spello (clicca qui)
Sabato 15 luglio ore 17:00 - BEVAGNA ROMANA (clicca qui)
Percorso archeologico al chiuso.
I tesori Bavagna dai romani al Medioevo Mevania, “colei che sta nel mezzo”. Se oggi i più la conoscono soprattutto per la sua anima medievale, forse sfugge la sua più antica identità di fiorente centro commerciale attraversato dalla via Flaminia e sede di un importante porto fluviale. La nostra visita guidata vi porterà alla scoperta dei tanti e inaspettati resti archeologici fruibili sia dall’esterno, che all’interno di strutture che li hanno inglobati nei secoli. Visiteremo le mura, il teatro e il tempio romano, per poi entrare anche a visitare le Terme, l’Edificio Portuale, ma anche il Teatro Francesco Torti e il Chiostro di San Domenico.
Costo euro 15 per i soci, euro 20 per eventuali accompagnaatori non soci, gratis fino a 12 anni, comprensivo di tutti gli ingressi nei luoghi di interesse culturale.
Punto di incontro 15 minuti prima dell’inizio dell’evento: Bevagna: da Corso Matteotti a Porta Foligno.
Domenica 16 luglio ore 11:30 - Visita alla mostra NERO PERUGINO BURRI (clicca qui)
Vi aspettiamo ogni domenica alle ore 10:30 per accompagnarvi alla mostra “Nero Perugino Burri”. La mostra curata dalla Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri, mette in dialogo le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino ed Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del nero, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. Un’esposizione che fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.
Costo euro 8 per i soci, euro 12 per eventuali accompagnaatori non soci, gratis fino a 12 anni, comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata.
Punto di incontro 15 minuti prima dell’inizio dell’evento: Palazzo Baldeschi in Corso Vannucci a Perugia.
Domenica 16 luglio ore 21:00 - IL QUARTIERE EBRAICO DI PERUGIA (clicca qui)
Torna la visita guidata al nel centro storico di Perugia alla scoperta della storia e delle curiosità di quella piccola parte della città, costituito da un dedalo di vie e vicoli, dove vissero molte famiglie ebree.
Costo euro 8 per i soci, euro 12 per eventuali accompagnaatori non soci, gratis fino a 12 anni, comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata.
Punto di incontro 15 minuti prima dell’inizio dell’evento: Arco Etrusco a Perugia.
Venerdi 21 luglio ore 21:00 - Aldo Capitini. L’uomo della pace. (cicca qui)
Visita guidata attraverso i luoghi che hanno fatto da sfondo alla vita straordinaria del filosofo Capitini, antifascista e antesignano della non violenza. Il tour si concluderà nel Borgo Bello da dove, nel 1961, Capitini fece partire la prima marcia della Pace.
Costo euro 8 per i soci, euro 12 per eventuali accompagnatori non soci, gratis fino a 12 anni.
Punto di incontro 15 minuti prima dell’inizio dell’evento: Palazzo dei Priori – Ingresso.
Sabato 22 luglio ore 21:00 - Guerra del Sale. (clicca qui)
La ribellione del popolo perugino del 1540 all’odiata “tassa papale” costituiscono ancora oggi un fatto cruciale della storia della città. Tappa dopo tappa, rivivremo le vicende e i fatti di quei giorni.
Costo euro 8 per i soci, euro 12 per per eventuali accompagnatori non soci, gratis fino a 12 anni.
Punto di incontro 15 minuti prima dell’inizio dell’evento: Porta Sole - belvedere.
Domenica 23 luglio ore 21:00 - Mira Videre Potes. La Fontana Maggiore spiegata passo passo – con lettura dei tarocchi. (clicca qui)
Lo sapete qual è la particolarità della Fontana Maggiore? Quella in piazza IV Novembre non è solo un’opera d’arte del 1200, ma è soprattutto un libro, un'enciclopedia, che racconta la storia e la società del suo tempo, che insieme leggeremo. La visita terminerà con la lettura del futuro attraverso le carte dei tarocchi che sono tratte dalle formelle della Fontana Maggiore.
Costo euro 8 per i soci, euro 12 per per eventuali accompagnatori non soci, gratis fino a 12 anni, comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata.
Punto di incontro 15 minuti prima dell’inizio dell’evento: Piazza Piccinino.
Venerdì 28 luglio, ore 18:00 - Perugia Insolita (clicca qui)
Aperture straordinarie di luoghi chiusi in Corso Garibaldi
in collaborazione con la @sagradelcinema all'interno di TODO MUNDO. Risaliremo “la Lungara”, come veniva chiamato corso Garibaldi, ed entreremo in luoghi speciali: la chiesa di Sant’Agostino,la chiesa del Monastero di Santa Caterina e il tempio di San Michele Arcangelo. Veri e propri scrigni d’arte, simbolo di identità di questo antico borgo popolare e spirituale.
Costo: per i soci 8 euro, per eventuali accompagnatori non soci 12 euro , gratis fino ai 12 anni.
Punto di incontro 15 minuti prima dell'evento: Piazza Grimana.
Sabato 29 luglio, ore 21:00 - Perugia Etrusca By Night (clicca qui)
In collaborazione con @fondazioneranieridisorbello, un tour esclusivo con visita al suggestivo Pozzo Etrusco in notturna. Un percorso di trekking urbano illuminati dalla luna per conoscere le origini della città.
Costo per i soci 11 euro, per eventuali accompagnatori non soci 16 euro, gratis fino ai 6 anni, 10 euro fino ai 10 anni.
Punto di incontro 15 minuti prima dell'evento: Piazza Danti.
Domenica 30 luglio, ore 21:00 - Perugia a Luci Rosse (clicca qui)
Passeggiata tra gli antichi quartieri a luci rosse, prima dell’approvazione negli anni Cinquanta della legge Merlin che decretò la chiusura delle case chiuse. Luoghi di perdizione, bische e bordelli: alla scoperta di un frammento della storia del costume e della società locale dal Medioevo al secolo scorso.
Costo: per i soci 8 euro, per eventuali accompagnatori non soci 12 euro, gratuito fino ai 12 anni.
Punto di incontro 15 minuti prima dell'evento: Piazza Italia.
Ogni settimana viene pubblicato il nuovo programma delle iniziative.